Il Duomo di Siena
Il Duomo di Siena
La Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo di Siena) è un altro punto focale della città di Siena.
Costruita tra il 1200 ed il 1300 da Nicola Pisano e da suo figlio Giovanni in stile romanico-gotico, costituisce uno splendido esempio di architettura di quell’epoca.
La Cattedrale sostituì con ogni probabilità il Castrum romano, una fortificazione con quattro torri di cui una divenne l’attuale campanile. La cupola fu costruita nel 1259 da Nicola Pisano mentre al figlio Giovanni fu affidata la realizzazione della facciata. Nei primi anni del 1300 i lavori si estesero al transetto ed al coro.
Nel 1339 Siena era divenuta una citta ricca e prosperosa. Si ipotizzò quindi di ampliare ulteriormente la Cattedrale con un edificio grandissimo, un nuovo Duomo, di cui l’attuale struttura doveva rappresente solo il lato piu’ corto della croce.
I lavori furono iniziati e sono tutt’oggi visibili nel grande muro che è rivolto verso sud (cosiddetto “facciatone”).
L’arrivo della peste nel 1348 fece crollare questo sogno di grandezza ed oggi sono ancora visibili i basamenti delle colonne della nuova struttura (nell’attuale Museo dell’Opera).
Il duomo di Siena è una costruito su una pianta a croce latina, a tre navate, e con una cupola a dodici lati di base.
La facciata, il cui materiale principale è uno splendido marmo bianco, è divisa in due aree: quella inferiore, che ospitava una serie di statue i cui originali si possono ancora ammirare nel Museo dell’Opera. Quella superiore, progettata invece da Camaino di Crescentino e che influenzerà in seguito il frontespizio del Duomo di Orvieto.
Il duomo di Siena è un vero e proprio scrigno di opere d’arte. A solo titolo di esempio, le acquasantiere del ‘400 di Antonio Federighi, l’Annunciazione di Simone Martini (ora spostata), la Cappella del Voto di Gian Lorenzo Bernini, l’altare maggiore di Baldassarre Peruzzi, il pulpito di Nicola Pisano, la Vetrata (ora una riproduzione) di Duccio di Boninsegna, il San Giovanni Battista di Donatello, etc. etc.
Altro tesoro inestimabile conservato nel Duomo di Siena è la Libreria Piccolomini, voluta da Papa Pio III nel 1492, e affrescata da Pinturicchio (e dal suo allievo Raffaello) con 10 grandi scene degli avvenimenti della vita di Papa Pio II.
L’ingresso al Duomo di Siena è a pagamento ed il biglietto è acquistabile anche online, clicca qui per il biglietto.
Come arrivarci
Palazzo del Papa Suites dista appena 1 km in linea d’aria dal centro storico di Siena. Per arrivare al Duomo di Siena, si può procedere in auto fino al Parking il Campo (vedi mappa, circa 15 minuti) e poi proseguire tranquillamente a piedi per una decina di minuti. In alternativa si può parcheggiare direttamente nei pressi della Cattedrale.